Chi siamo

GsF è una ONLUS riconosciuta.
Con Atto Notaio Napoli del 21/10/2008 Rep.2264 registrato il 28/10/08 n°16412 serie 1T dell'Agenzia delle Entrate Monza 1 si è costituita Geologi senza Frontiere-Delegazione Italiana-ONLUS C.F. 05372580968.
Geologos Sin Fronteras nasce a Madrid in Spagna il 30 Giugno 2005 da un’idea di alcuni Geologi di grande esperienza internazionale.
La loro intenzione iniziale è quella di mettere a disposizione delle popolazioni più povere e bisognose la propria professionalità acquisita in molti anni di lavoro. Ecco così l’idea di costituire un’Associazione che possa creare e gestire progetti primariamente legati all’approvvigionamento idrico nei Paesi più bisognosi; uno dei più grandi problemi delle popolazioni povere,infatti,è l’accesso a fonti di acqua potabile. Nascono così i primi progetti di GsF,in Honduras e in Mali.

Nel Giugno dell’anno successivo,il 2006 si costituisce in Italia GsF -Delegazione Italiana,con sede legale ed operativa a Milano. Cominciano a nascere in questo periodo anche nuovi progetti di sviluppo sociale non più solo prettamente inerenti a tematiche legate all’acqua,ma ad altri aspetti fondamentali quali infanzia,salute,micro economia,salvaguardia dell’ambiente. Da allora le due Associazioni lavorano e collaborano fianco a fianco per poter sviluppare sempre maggiori Progetti e in più Paesi.

Ad oggi GsF è presente con i propri uffici anche in Francia ( Versailles) e in Honduras ( El Progreso).
GsF lavora nel tentativo di ridurre i gravi disagi a cui sono sottoposte le fasce più povere della società,provocati dalla mancanza di acqua potabile.

Abbiamo portato e siamo tuttora presenti con i nostri progetti di sviluppo in:

Honduras (Centro America)
Perù (Sud America)
Mali(Africa)
Gambia(Africa)
Togo(Africa)
Rwanda(Africa)
Repubblica Democratica del Congo (Africa)
Haiti (Centro America)


Finalità e scopi

Uno degli scopi principali di GsF è contribuire a ridurre la povertà,a migliorare le condizioni di sicurezza la qualità di vita delle persone e delle comunità,così come lo sviluppo sostenibile delle risorse naturali e la conservazione del medio ambiente.

Questo fine principale sarà ottenuto mediante l’apporto dell’esperienza professionale dei geologi nell’applicazione degli scopi sociali della geologia,come:
-La prevenzione e il controllo dei disastri naturali e dei rischi geologici
-L’utilizzo delle acque sotterranee e delle risorse geologiche per soddisfare le necessità di base delle persone come nel caso dell’approvvigionamento di acqua potabile.
-La gestione sostenibile delle risorse geologiche e degli acquiferi;l’utilizo delle conoscenze geologiche è essenziale per poter assicurare il diritto degli esseri umani allo sviluppo sostenibile.La geologia contribuirà alla protezione del medio ambiente a beneficio delle generazioni presenti e future.
-La prevenzione e la correzione delle contaminazioni delle risorse geologiche e delle acquee sotterranee.
-La gestione della relazione esistente tra gli ecosistemi naturali,le acque sotterranee e le risorse geologiche.


Attività

Per portare a compimento i fini dell’organizzazione si realizzeranno,tra l’altro,le seguenti attività:
-Sviluppare concetti,azioni,progetti per prevenire,attenuare e correggere gli effetti dei disastri naturali e rischi geologici.
-Portare acqua alle comunità più bisognose,così come ai loro allevamenti e alle coltivazioni;ciò contribuirà a migliorare la autosufficienza alimentare e gli ingressi economici delle famiglie.
I progetti di approvvigionamento di acqua terranno conto delle condizioni sociali,organizzative,economiche,tecniche,sanitarie e ambientali delle comunità beneficiarie con il fine di assicurare l’integrità, la durata e la totale sostenibilità degli interventi.
-Collaborare con altri Enti,Associazioni,ONG nazionali e internazionali con obiettivi di interesse sociale in azioni e progetti integrati.
-Promuovere le azioni di animazione e intermediazione con il fine di aiutare a risolvere i gravi problemi sociali legati all’uso delle acque sotterranee, alle risorse geologiche e ai rischi naturali.


Trasparenza

STATUTO

Statuto GSF-ONLUS

BILANCI

prospetto conto economico 2012
prospetto conto economico 2013